Il saggio si concentra su Il caporalato in agricoltura: migranti tra subalternità ed esperienze di emancipazione e risolve i seguenti nuclei: 1. Il caporalato contemporaneo; 2. Il contesto legislativo; 3. Il caporalato: tra disoccupazione e sfruttamento dell’immigrazione, 3.1 Aziende agricole e caporalato, 3.2 I braccianti, 3.3 Il caporale, 3.4 Braccianti e caporali; 4. I costi per il lavoratore nella catena bracciantile, 4.1 La baraccopoli e/o il ghetto: le fasi e il dentro/fuori, 4.2 Le relazioni con la famiglia di origine; 5. Le esperienze alternative entro il e al caporalato in agricoltura, 5.1 Un’esperienza di emancipazione in semi-autonomia; 6. Il Bilancio delle competenze: dalla teoria alla pratica; 7. Conclusioni; Bibliografia. Il contributo è il risultato di un lavoro comune. Gli autori hanno condiviso l’impianto dell’intero saggio e la bibliografia. Laura Cerrocchi è autrice del primo, del terzo paragrafo e del sottoparagrafo 4.2. Aurora Galli è autrice del quarto e quinto paragrafo, dei sottoparagrafi 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 4.1 e 5.1. Alessandro D’Antone è autore del secondo, sesto e settimo paragrafo.

Il caporalato in agricoltura: migranti tra subalternità ed esperienze di emancipazione / Cerrocchi, Laura; Galli, Aurora; D'Antone, Alessandro. - (2018), pp. 257-269. - EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA.

Il caporalato in agricoltura: migranti tra subalternità ed esperienze di emancipazione

Cerrocchi Laura
;
2018

Abstract

Il saggio si concentra su Il caporalato in agricoltura: migranti tra subalternità ed esperienze di emancipazione e risolve i seguenti nuclei: 1. Il caporalato contemporaneo; 2. Il contesto legislativo; 3. Il caporalato: tra disoccupazione e sfruttamento dell’immigrazione, 3.1 Aziende agricole e caporalato, 3.2 I braccianti, 3.3 Il caporale, 3.4 Braccianti e caporali; 4. I costi per il lavoratore nella catena bracciantile, 4.1 La baraccopoli e/o il ghetto: le fasi e il dentro/fuori, 4.2 Le relazioni con la famiglia di origine; 5. Le esperienze alternative entro il e al caporalato in agricoltura, 5.1 Un’esperienza di emancipazione in semi-autonomia; 6. Il Bilancio delle competenze: dalla teoria alla pratica; 7. Conclusioni; Bibliografia. Il contributo è il risultato di un lavoro comune. Gli autori hanno condiviso l’impianto dell’intero saggio e la bibliografia. Laura Cerrocchi è autrice del primo, del terzo paragrafo e del sottoparagrafo 4.2. Aurora Galli è autrice del quarto e quinto paragrafo, dei sottoparagrafi 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 4.1 e 5.1. Alessandro D’Antone è autore del secondo, sesto e settimo paragrafo.
2018
Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità
978-88-917-7941-0
Caporalato; Migranti; Subalternità; Esperienze di emancipazione; Pedagogia sociale; Pedagogia interculturale; Educazione degli Adulti
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il caporalato in agricoltura: migranti tra subalternità ed esperienze di emancipazione / Cerrocchi, Laura; Galli, Aurora; D'Antone, Alessandro. - (2018), pp. 257-269. - EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653492
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact